IL LIMONE – conoscerlo per apprezzarlo

 

Utilizzato in tantissime pietanze per arricchirne il sapore o semplicemente per conferir loro un tocco di classe, il limone è un agrume prezioso per il suo contenuto, il sapore deciso e l’aspetto.

Originario dell’Estremo Oriente (India e Cina) dove cresceva allo stato selvatico, fu poi importato in Europa dai Greci che lo utilizzavano a scopo ornamentale e per profumare la biancheria.

Dai Greci ai Rimani il passo fu breve, infatti negli scavi di Pompei è venuta alla luce una casa, denominata la “Casa del frutteto“, con degli affreschi alle pareti che ritraggono varie piante tra cui, appunto, il limone.

In Occidente il limone si diffuse attorno all’anno 1000, quando gli Arabi lo portarono in Sicilia, ma la prima vera coltivazione di limoni venne impiantata a Genova nel 15mo secolo.

image

La scoperta che il succo di limone preveniva lo scorbuto fece sì che grandi quantità di limoni fossero sempre presenti sulle navi mercantili, e questo ne comportò la diffusione nell’Europa del Nord dove il limone veniva acquistato come merce pregiata e pagato in oro. Una curiosità, in Sicilia, attuale patria del limone, non fu compreso da subito quale grande risorsa fosse rappresentata da questo agrume, e si dovette attendere fino al 17mo secolo perché i Gesuiti adottassero la coltivazione intensiva dei limoni.

Nelle statistiche del 2004 l’Italia con le sue 550mila tonnellate di limoni prodotti era solamente al nono posto nella classifica mondiale dei produttori di limoni che vedeva ai primi posti il Messico e l’India.

Il limone è costituito per oltre il 95% di acqua, per il 4,22 di proteine e non contiene grassi né alcol, e fornisce 25 Kcal per ogni 100 grammi di prodotto edibile, inoltre è ricco di potassio, e fornisce un apporto vitaminico concentrato principalmente sulla vitamina C e sui folati.

da Buonissimo

Lascia un Commento